No products in the cart.

Iwona Blecharczyk, 32 anni, polacca e bellissima, è divenuta un personaggio popolare poiché, fin da giovanissima, ha deciso di abbracciare la vita da camionista. Il motivo della sua popolarità, oltre al fatto che è raro vedere una ex Miss a bordo di un veicolo industriale, sta nella capacità di Iwona di raccontare al grande pubblico la sua esperienza on the road. Lo ha fatto, come accade per quelle della sua generazione, innanzi tutto sui media digitali ed in particolare su Instagram. Ma ormai la Blecharczyk è nota anche alla stampa internazionale, che spesso parla di lei e delle sue avventure.
IL PUNTO DI VISTA DI IWONA BLECHARCZYK SUL LAVORO DI AUTISTA DI CAMION
La particolarità dell’approccio di Iwona è che, mentre percorre l’Europa alla guida del suo autocarro, racconta la vita della camionista donna ed attraente in un mondo lavorativo prettamente maschile. Il suo carattere socievole non di rado le ha creato problemi, poiché i colleghi uomini la fraintendono e tendono a non prenderla sul serio. Con le colleghe donne, invece, non c’è invidia o competizione ed il rapporto sembrerebbe ottimo.
Quello di Iwona non è stato certo un espediente per farsi notare dai media ma una scelta di vita fatta per vera passione. All’età di 19 anni, dopo aver preso la patente, ha iniziato a guidare i mini-bus che dalla Polonia portavano i turisti in Inghilterra. In seguito è stata assunta da un’azienda come autotrasportatrice.
PERCHÉ IWONA BLECHARCZYK HA SCELTO IL LAVORO DA CAMIONISTA
Sono tanti i fattori che hanno portato Iwona ad intraprendere il mestiere di autotrasportatrice. I più importanti sono l’amore per la libertà, per i viaggi ed i bei paesaggi che sempre ammira con attenzione lungo i suoi percorsi. E poi c’è la sua passione per i motori in generale. Questo amore per il suo lavoro risulta evidente nelle pubblicazioni sul web, nelle quali la camionista polacca si cimenta nel ruolo di reporter. Nei suoi reportage e sui social, la Blecharczyk racconta i pro e i contro del suo lavoro ed i pericoli che comporta, come il rischio di subire furti o rapine. I canali che le permettono di rendere pubbliche le sue esperienze sono:
- il blog
- il profilo Instagram
- la pagina Facebook
- il canale Youtube
Da camionista a stilista, le mille facce di Iwona Blecharczyk
Iwona non risponde certo allo stereotipo della donna camionista, mascolina e poco attenta all’aspetto. Al contrario, come una vera “ex Miss”, si presenta sempre curata e femminile nei suoi post e nei video. Come spesso è emerso dalle interviste ai media, Iwona ha una doppia anima che la caratterizza. Da una parte, la passione per i motori e per i camion, dall’altra una sensibilità notevole per la natura, la bellezza ed un tipico estro artistico femminile. Oltre all’amore per i camion, infatti, la Blecharczyk nutre quello per i vestiti. Non le piace solo indossarli ma anche disegnarli, realizzarli e venderli. La mancanza di tempo le impedisce di portare a fondo questo progetto, ma Iwona sostiene di avere il desiderio di creare molti altri vestiti un giorno, per aprire il suo atelier. Altri progetti per il futuro: fondare la sua azienda di autotrasporti.