Nessun prodotto nel carrello.
Motorini d'avviamento
Nel nostro e-commerce trovate i ricambi per le componenti fondamentali del motore del vostro veicolo industriale come i motorini d’avviamento. Daf, Iveco, Renault, Volvo sono alcune delle principali marche di camion per le quali il nostro store online rifornisce parti di ricambio del motore, a prezzi competitivi.
Quando il conducente di un autocarro avvia il motore del proprio veicolo, invia un impulso elettrico all’elettromagnete. Il motorino di avviamento è integrato nell’impianto di avviamento del motore e consente ad esso di raggiungere il numero di giri necessario all’autosostentamento. Questo componente si occupa di trasformare l’energia elettrica proveniente dall’accumulatore, ovvero dalle batterie, in energia meccanica di rotazione.
I motorini d’avviamento disponibili in commercio si classificano in varie tipologie:
- motore elettrico;
- elettromagnete;
- gruppo d’innesto;
- riduttore epicicloidale.
MOTORE ELETTRICO DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO
Si tratta in genere di un motore a corrente continua. Nel settore automobilistico quello ad eccitazione in serie risulta il tipo più idoneo. Le spire degli anelli dell’indotto e gli avvolgimenti di eccitazione sono collegati in serie, in tal modo si sviluppa un’elevata coppia di avviamento in tempi rapidi.
ELETTROMAGNETE E GRUPPO DI INNESTO
Il primo serve a innestare il pignone all’interno della corona dentata del volano, per mezzo di una leva a forcella e a chiudere il circuito d’avviamento con contatto a ponticello. Il gruppo d’innesto è costituito da un pignone, un giunto a ruota libera e un dispositivo d’innesto. L’innesto ha un elevato rapporto di trasmissione e consente di superare la resistenza al trascinamento attuata dalle parti del motore a combustione interna. Al contempo conserva le dimensioni e il peso del motorino entro limiti opportuni. La ruota libera serve a trascinare il pignone in rapporto al movimento dell’asse dell’indotto. Appena il motore raggiunge il numero di giri necessario, la ruota interrompe il collegamento per evitare che l’asse dell’indotto esegua un numero eccessivo di giri. Una volta avviato il motore, la molla di richiamo comprime l’indotto contro un disco frenante di spallamento per riportarlo allo stato di quiete.
A volte quando si inserisce la chiave nella serratura di accensione del proprio veicolo industriale, il motore non si avvia o si sentono dei rumori. Le cause potrebbero essere la batteria esausta o dei problemi al motorino di avviamento. Quando i fari e il cruscotto si illuminano ma il camion non parte, il malfunzionamento riguarda probabilmente il motorino. A seconda dei sintomi, si può dedurre quale componente sia guasto:
- se l’elettromagnete è guasto, si avverte un picchiettio continuo poiché la tensione cade e il motorino non si accende;
- se l’intero circuito di alimentazione è guasto ed è interessato dalla caduta di tensione, si avverte un rumore battente;
- se il circuito elettrico interno al motorino è totalmente interrotto, solitamente all’inserimento della chiave non si avvertono sintomi sonori.
Solo nel primo caso si può provvedere alla sostituzione del componente, altrimenti si procede sostituendo i motorini d’avviamento.
Raggiunti i 100 mila chilometri di percorrenza del camion o un numero di più di 1000 volte di avviamento del motore, è necessaria la manutenzione del motorino di avviamento. I componenti del motorino che necessitano controlli più frequenti sono:
- spazzole e relative molle di giuntura;
- boccole;
- collettore;
- circuito elettrico interno e avvolgimenti;
- elettromagnete;
- gruppo epicicloidale;
- corona del volano;
- pignone
La sostituzione del motorino non è particolarmente complicata, ma occorre la strumentazione idonea per effettuarla correttamente. Sostituirlo interamente è più pratico che cambiarne un solo componente.
Motorino avviamento Volvo
Motorino di avviamento volvo FH13
€ 385,00 IVA inc.€ 315,57 IVA esc.Motorino avviamento Volvo
€ 385,00 IVA inc.€ 315,57 IVA esc.Motorino avviamento Iveco
Motorino avviamento Iveco
Eurostar E42 – E47
Eurotech€ 350,00 IVA inc.€ 286,89 IVA esc.Motorino avviamento Iveco
€ 350,00 IVA inc.€ 286,89 IVA esc.Motorino avviamento MAN
Motorino avviamento MAN
€ 590,00 IVA inc.€ 483,61 IVA esc.Motorino avviamento MAN
€ 590,00 IVA inc.€ 483,61 IVA esc.Motorino Avviamento
Motorino Avviamebto macchina operatrice
€ 538,02 IVA inc.€ 441,00 IVA esc.€ 285,00 IVA inc.€ 233,61 IVA esc.Motorino Avviamento
€ 538,02 IVA inc.€ 441,00 IVA esc.€ 285,00 IVA inc.€ 233,61 IVA esc.Motorino Avviamento Camion Man Mercedes Renault
Motorino d’avviamento per Veicoli industriali Man Mercedes e Renault buon compromesso qualità prezzo.
Per non sbagliare mandaci il numero di telaio del tuo Veicolo
€ 369,00 IVA inc.€ 302,46 IVA esc.Motorino Avviamento Camion Man Mercedes Renault
€ 369,00 IVA inc.€ 302,46 IVA esc.Motorino Avviamento per Daf
Motorino Avviamento per Daf cod.255834P
Specifiche Tecniche:
Tensione [V] 24
Potenza Motore Avviamento [KW] 6
N° Denti 12
Senso di Rotazione Orario
N° Fori di Fissaggio 3Rif.Originale: 2134699
Vedi altro motorino Daf quì
€ 523,38 IVA inc.€ 429,00 IVA esc.Motorino Avviamento per Daf
€ 523,38 IVA inc.€ 429,00 IVA esc.Motorino di avviamento Daily Kuhner
Motorino avviamento Daily MARCA KUHNER
Specifiche tecniche starter Iveco:
Potenza motore avviamento [KW]: 2,5 – N° denti: 9 – Senso rotazione: Senso rotazione orario – N° fori filettati: 3In alternativa prodotto marca Bosch ad €155,00 iva esclusa
Rif.Originale starter Iveco Daily:
500059592 Iveco
69502571 Iveco
7700377051 Renault€ 187,88 IVA inc.€ 154,00 IVA esc.Motorino di avviamento Daily Kuhner
€ 187,88 IVA inc.€ 154,00 IVA esc.Motorino di avviamento Daily Bosch
Motorino avviamento Daily MARCA BOSCH
Specifiche tecniche starter Iveco:
Potenza motore avviamento [KW]: 2,5 – N° denti: 9 – Senso rotazione: Senso rotazione orario – N° fori filettati: 3In alternativa prodotto marca Kuhner ad €140,00 iva esclusa
Rif.Originale starter Iveco Daily:
500059592 Iveco
69502571 Iveco
7700377051 Renault€ 208,01 IVA inc.€ 170,50 IVA esc.Motorino di avviamento Daily Bosch
€ 208,01 IVA inc.€ 170,50 IVA esc.Motorino D’Avviamento Daf kuhner
Motorino avviamento daf – Starter daf kuhner
Rif.Originale:
1667425 1688625 1739935 1826121 1956090 2015153Specifiche Tecniche:
Tensione 24V
N° Denti 12
Potenza Motore Avviamento [KW] 5,5Per vedere tutti i motorini di avviamento clicca qui
€ 395,89 IVA inc.€ 324,50 IVA esc.Motorino D’Avviamento Daf kuhner
€ 395,89 IVA inc.€ 324,50 IVA esc.Motorino D’Avviamento Zetor 6010398
Motorino avviamento zetor codice 6010398
Acquistare i motorini di avviamento camion presso il nostro store online è semplice e veloce: Registrati ed acquista in totale sicurezza lo starter adatto al tuo mezzo industriale.
Specifiche Tecniche:
Tensione 24VPer vedere tutti i motorini di avviamento clicca qui
Descrizione motorino d’avviamento da Wikipedia
€ 389,18 IVA inc.€ 319,00 IVA esc.Motorino D’Avviamento Zetor 6010398
€ 389,18 IVA inc.€ 319,00 IVA esc.Motorino D’Avviamento Iveco Stralis Cursor 8 kuhner
Motorino di avviamento stralis – motorino avviamento cursor 8 – Astra – New Holland MARCA KUHNER
Rif.Originale:
99432760Specifiche tecniche prodotto starter stralis:
Tensione 24V
N°Denti – 10
Potenza motore avviamento KW 4,5IN ALTERNATIVA MARCA DENSO AD €230,00
Per vedere tutti i motorini di avviamento clicca qui
€ 226,80 IVA inc.€ 185,90 IVA esc.Motorino D’Avviamento Iveco Stralis Cursor 8 kuhner
€ 226,80 IVA inc.€ 185,90 IVA esc.Motorino D’Avviamento Iveco Stralis kuhner
Applicabile su camion:
Eurostar (fino al 02/2002) – Eurotech (dal 01/1992) – Eurotrakker (fino al 11/2004) – Stralis cursor 10Specifiche tecniche:
Tensione 24V
N°Denti – 10
Potenza motore avviamento KW 5,5In alternativa prodotto marca Denso ad €240,00
Riferimenti originali inerenti alle motorino d’avviamento Stralis.
Rif.Originale:
5801710983
99486046€ 348,92 IVA inc.€ 286,00 IVA esc.€ 230,01 IVA inc.€ 188,53 IVA esc.Motorino D’Avviamento Iveco Stralis kuhner
€ 348,92 IVA inc.€ 286,00 IVA esc.€ 230,01 IVA inc.€ 188,53 IVA esc.