Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Offerte | Daf | Ford | Iveco | Man | Mercedes | Renault | Scania | Volvo | ADR | Rimorchi

IL NOLEGGIO CAMION A LUNGO TERMINE PER AUTOTRASPORTATORI E AZIENDE

Noleggio Camion - Barny Spare Parts

Quando siavvia un’attività di trasporto è necessario scegliere tra l’acquisto ed il noleggio dei camion. In Italia la legislazione consente il noleggio senza conducente di veicoli con massa complessiva superiore a 6 tonnellate solo tra due aziende iscritte all’Albo degli Autotrasportatori. Un’eccezione riguarda la possibilità di noleggiare senza conducente i veicoli ad uso speciale.

La scelta del noleggio a lungo termine può rappresentare una valida alternativa all’acquisto o al leasing di un autocarro poiché comporta costi inferiori a fronte di alcuni importanti vantaggi.

Prima di optare per l’acquisto, è utile considerare ad esempio che la svalutazione del veicolo raggiungerà il 75% dopo cinque anni di utilizzo. Inoltre, un mezzo di proprietà comporterà la necessità di sostenere anche i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che quelli delle pratiche burocratiche e amministrative iniziali.

  •  3,50 IVA inc. 2,87 IVA esc.
  •  3,49 IVA inc. 2,86 IVA esc.
  •  1,90 IVA inc. 1,56 IVA esc.
  •  2,50 IVA inc. 2,05 IVA esc.

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO CAMION

Noleggio Camion - Barny Spare PartsIl noleggio a lungo termine di furgoni e autocarri per le aziende e gli autotrasportatori è una soluzione di mobilità professionale caratterizzata da alcuni importanti vantaggi:

  • il noleggio camion offre la possibilità di scegliere il veicolo in base alle specifiche esigenze lavorative, che possono mutare;
  • la spesa si ammortizza grazie alla possibilità di pagare un canone mensile;
  • il canone può variare in base alla tipologia e all’allestimento del veicolo industriale scelto, nonché alla durata del contratto;

Inoltre, quando un’azienda sceglie di noleggiare camion per i propri autotrasportatori, ha la possibilità di detrarre l’IVA e le spese di noleggio. Rispetto al leasing, il vantaggio del noleggio a lungo termine è che quest’ultimo non prevede un anticipo iniziale.

Quando conviene il noleggio camion?

Allo scadere del quarto anno di noleggio a lungo termine del mezzo, la somma complessiva della spesa si avvicinerà a quella dell’eventuale acquisto di un camion nuovo. Questo annullerebbe tutti i vantaggi economici, quindi è necessario valutare le necessità specifiche della propria attività per comprendere se sia davvero una soluzione conveniente.

La formula del noleggio camion si rivela molto vantaggiosa in particolar modo per le aziende che vogliono rinnovare la propria flotta commerciale. Questo si può realizzare senza doversi preoccupare dei rischi d’investimento e degli oneri amministrativi dell’acquisto.

Meglio acquistare o noleggiare un camion?

Acquistare un veicolo industriale nuovo dà sicuramente maggiori garanzie a chi deve poter contare su un mezzo di trasporto affidabile e sicuro per lavoro. I principali inconvenienti dell’acquisto di un camion nuovo sono il prezzo elevato e la grande perdita di valore che avviene già entro i primi 12/18 mesi.

Una possibilità per sfruttare i vantaggi del mezzo pesante di proprietà senza spendere tanto è quella di acquistare camion usati LINK INTERNO (da pubblicare) ancora in buone condizioni. Se il veicolo commerciale che si sceglie non ha subito incidenti e non ha superato un certo chilometraggio, sarà sufficiente procurarsi i pezzi di ricambio delle parti usurate. L’acquisto di un camion usato consente anche di passare al più recente modello e aggiungere caratteristiche opzionali. Se ci si rivolge ad un noleggio camion usati, si potranno trovare occasioni di acquisto a prezzi ancora più convenienti e con le garanzie di fabbrica ancora disponibili.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO CAMION?

Molte aziende che noleggiano automezzi hanno anche un portale online aggiornato che consente di effettuare una prima valutazione di tutto il parco mezzi. Si inserisce la tipologia di veicolo che si sta cercando, il periodo per cui si vuole noleggiare il camion, e si visualizzano le migliori offerte. I preventivi in genere sono gratuiti. Questa prima ricerca consente di solito di identificare le soluzioni migliori disponibili sul mercato. Alcune aziende offrono il noleggio di furgoni e mezzi pesanti sia a breve che a lungo termine e si rivolgono, ad esempio, anche a chi deve effettuare un trasloco o il trasporto di merci speciali in modo occasionale.

Chi sceglie la soluzione del noleggio di veicoli pesanti può usare il mezzo selezionato già dal momento in cui presenta i documenti richiesti per stipulare il contratto. Si versa la prima quota del canone e non è richiesto un anticipo come caparra.

Quali camion si possono noleggiare?

Le ditte di noleggio autocarri offrono la possibilità di scegliere tra varie tipologie di mezzi, che si differenziano in base allo scopo per cui li si utilizza, ad esempio:

  • camion con cella frigorifera, per il trasporto di cibi soggetti a deperimento;
  • camion per il trasporto di liquidi, anche detti camion cisterna;
  • camion con cabina incorporata nella carrozzeria, adatti al trasporto in città;
  • autocarri  per il settore edile;
  • furgoni per trasporti di quantità di merce modeste.

Scegliere il veicolo commerciale giusto è molto importante per chi lavora negli autotrasporti, per non danneggiare la merce e guidare nelle massime condizioni di sicurezza.

Barny Spare Parts è il partner ideale ricambi e accessori per il tuo camion

Categorie

includi IVAescludi IVA